CONDIZIONI DI PRENOTAZIONE

Le presenti condizioni si applicano alle prenotazioni prepagate effettuate tramite il sito Internet (www.autoone.it) e il Call Center di Web Motor S.R.L.

1) Prenotazione

Le prenotazioni effettuate sul sito web del Locatore (www.autoone.it), usufruiscono della speciale tariffa “Prepagata Online” e comportano, al momento della prenotazione, l’addebito dell’intero costo del noleggio sulla carta di credito indicata dal Cliente. Tale importo, non include eventuali coperture, accessori, optional e/o extra aggiunti al momento del ritiro del veicolo. La prenotazione è rimborsabile in caso di annullamento entro le 24h dalla Data e Ora indicate per il ritiro della vettura prenotata. Non è previsto nessun rimborso (neanche parziale) in caso di restituzione anticipata del veicolo, né in caso di annullamento oltre le 24h dalla data di ritiro del veicolo.

2) Prepagamento

Il “Prepagamento” è una proposta irrevocabile di acquisto che il Cliente formula in favore di Web Motor S.R.L all’atto della prenotazione del noleggio. Al momento della conferma della prenotazione, il Cliente si impegna a versare a garanzia una somma pari al costo del servizio prenotato. La somma depositata viene trattenuta, in conto prezzo, alla sottoscrizione del contratto di noleggio. L’importo dovuto alla conferma della prenotazione può essere versato con carta di credito o carta di debito. All’atto del noleggio, il Cliente deve presentare una carta di credito bancaria a lui intestata per il blocco del deposito cauzionale. Le carte di debito, carte prepagate, carte revolving e i bancomat non sono accettati. Per alcuni gruppi speciali (gruppi J) è richiesta una seconda carta di credito, come specificato di seguito al punto 7. A garanzia di qualsiasi costo e/o spesa addizionale e/o franchigia non inclusa nella prenotazione, l’ufficio di noleggio richiede all’Istituto di Credito il blocco di una somma a titolo di deposito cauzionale variabile a seconda del gruppo auto scelto, della sede di ritiro della vettura e/o dell’acquisto di uno o più servizi aggiuntivi.

3) Modifiche della prenotazione

Il Cliente può modificare la prenotazione senza alcun onere a suo carico. Nel caso in cui il Cliente modifichi dati rilevanti della prenotazione (gruppo auto prenotato, data/ora di ritiro/riconsegna, stazione di ritiro/riconsegna) il sistema potrebbe non garantire la disponibilità della vettura e/o la tariffa inizialmente prenotata e/o prepagata. Qualora, a seguito delle modifiche, risulti dovuto dal Cliente un importo superiore a quello precedentemente pagato, il Cliente deve saldare la differenza con un nuovo pagamento. Qualora l’importo a saldo sia inferiore, nessun rimborso è dovuto e la differenza viene trattenuta a titolo di penale.

4) Cancellazione della prenotazione

Le cancellazioni, effettuate fino alle 24 ore precedenti alla data e ora di ritiro della vettura prenotata e indicato nella prenotazione originale, saranno interamente rimborsate, previa comunicazione via email all’indirizzo info@autoone.it.

5) Mancata presentazione del cliente (no-show)

Qualora il Cliente non dovesse presentarsi per la conclusione del noleggio senza aver cancellato la prenotazione entro le 24h, gli sarà addebitata una penale pari all’intero importo prenotato ed eventualmente prepagato alla conferma della prenotazione.

6) Ritardi e noleggi “fuori orario”

Noleggi in uffici aeroportuali o ferroviari. Al momento del completamento della prenotazione, il Cliente è tenuto a indicare il numero del volo/treno. In presenza di questa informazione, la vettura viene tenuta a disposizione del Cliente fino ad un massimo di 59 minuti dopo l’atterraggio del volo o l’arrivo del treno e comunque non oltre i 90 minuti dopo l’orario di chiusura dell’ufficio di noleggio. Noleggi in uffici di città. La vettura viene tenuta a disposizione del Cliente fino ad un massimo di 59 minuti dopo l’ora di previsto ritiro previa comunicazione via email all’indirizzo info@autoone.it.

7) Qualificazione del Cliente e noleggio

Al momento del noleggio, il Cliente deve essere munito di un documento di identità in corso di validità completo con i dati di residenza, di una patente di guida valida da almeno un anno e dovrà presentare una carta di credito bancaria a garanzia a lui intestata. I clienti provenienti da paesi non appartenenti all’Area Schengen dovranno essere in possesso di patente valida per uso internazionale oppure tradotta da un’ambasciata o da un’autorità equivalente e leggibile in caratteri latini; la foto inoltre deve essere accompagnata da un documento di identità leggibile in caratteri latini. Per alcuni gruppi auto (a titolo di esempio vetture speciali, vetture di categoria “premium” definiti gruppi J) potrebbe essere richiesto al Cliente di esibire una seconda carta di credito, in tal caso le carte esibite dovranno obbligatoriamente appartenere due circuiti diversi tra loro. Il Cliente è invitato a consultare le Condizioni Particolari di noleggio per verificare il numero di carte di credito richieste per ogni tipologia di vettura. In ogni caso Web Motor S.R.L si riserva a suo insindacabile giudizio di declinare il noleggio qualora le garanzie offerte dal Cliente non fossero ritenute sufficienti. Al momento della stipula del contratto il Cliente deve aver compiuto 19 anni. Ai conducenti di età compresa fra 19 e 24 anni è richiesto il pagamento del servizio aggiuntivo obbligatorio “Guidatore giovane” e non è consentito noleggiare vetture appartenenti alle categorie J. I gruppi J richiedono un’età minima per il noleggio di 25 anni, senza il pagamento di alcun servizio supplementare. Nel caso in cui il Cliente non possegga i requisiti per la qualificazione, tra cui in particolare:

CONDIZIONI GENERALI DI NOLEGGIO

Il noleggio dei veicoli da parte della società AutoOne o dei propri affiliati o concessionari (di seguito, il “Locatore”), è regolato dalle presenti condizioni generali di noleggio, comprensive dell’informativa sulla privacy (di seguito, le “Condizioni Generali di Noleggio”), dalla lettera/contratto di noleggio sottoscritta dal cliente (di seguito, il “Cliente”) al momento del noleggio, dal Tariffario AutoOne vigente al momento della sottoscrizione della medesima lettera/contratto di noleggio, visionati dal Cliente, il quale dichiara di averne preso piena e completa conoscenza(di seguito, complessivamente, la “documentazione contrattuale” o il “contratto”).

ART. 1 (Il Cliente - Requisiti).

ART. 2 (Guida del veicolo).

Sia il Cliente che il conducente deve essere in possesso di una valida patente di guida per il veicolo noleggiato, rilasciata da almeno 12 mesi. Per la guida di persone al di sotto dei 25 anni di età è consentito l'accesso al noleggio con applicazione di un supplemento giornaliero in relazione a determinate categorie di veicoli individuate dal Locatore a seconda delle fasce di età. Tale supplemento è applicato nella misura indicata nel Tariffario..

ART. 3 (Modalità e tempi di prenotazione e pagamento del noleggio)

ART. 4 (Garanzia Assicurativa RCA).

ART. 5 (Rifornimento carburante).

Il Cliente e tenuto a riconsegnare il Veicolo con lo stesso quantitativo di carburante presente ad inizio del noleggio, salvo che abbia acquistato l'opzione "Pieno Prepagato" di cui al Tariffario Autoone. In caso di mancato rifornimento da parte del Cliente, il Locatore vi provvederà addebitando al Cliente il costo del servizio “refuelling” indicato nel Tariffario Autoone e dei litri di carburante mancanti.

ART. 6 (Uso del veicolo).

ART. 7 (consegna e restituzione veicolo).

ART. 8 (Responsabilità del cliente).

ART. 9 (furto e rapina)

ART. 10 (Addebiti).

Il Cliente è obbligato a corrispondere al Locatore: (i) il canone di noleggio, determinato secondo i criteri definiti nel Tariffario Autoone e pubblicati nel sito web e nei documenti informativi presso gli uffici Autoone, nonché definiti nell'ambito delle convenzioni com soggetti terzi; si precisa infatti che in caso di noleggi conclusi tramite Tour Operator, agenzie di viaggio o procacciatori, il Cliente resta solidalmente obbligato con i medesimi nei confronti del Locatore al pagamento degli importi dovuti in forza del rapporto di noleggio; (ii) il rimborso delle spese sostenute per il recupero del Veicolo non riconsegnato nel luogo convenuto per qualsivoglia causa; (iii) qualsiasi altra somma dovuta sulla base di quanto previsto nei precedenti articoli (ivi incluso, a titolo esemplificativo e non tassativo: servizio di rifornimento, servizio viaggio a lasciare, sostituzioni, servizio fuori orario, supplementi, penali, risarcimenti ed indennizzi, nonché ogni ogni eventuale differenza derivante dalla fruizione di un servizio diverso rispetto a quello preventivato). I dati personali del Cliente verranno trattati al fine di: (i) fornire i servizi di noleggio e (ii) valutare se fornire in futuro servizi di noleggio. Il locatore fornirà i dati personali del Cliente, secondo quanto stabilito dalla normativa in vigore e se necessario, stante l'esplicito consenso del Cliente, a: a) società o soggetti collegati a Autoone, in virtù di rapporti di collaborazione, partnership, affiliazione, agenzia, o altro, limitatamente a quanto necessario per la fornitura dei servizi di noleggio e per l'effettuazione della prenotazione; b) Autorità di controllo/ Autorità locali e società incaricate della gestione dei parcheggi qualora tali informazioni siano necessarie per lo svolgimento del servizio e nei limiti previsti della normativa in vigore, o al fine di verificare la validità della patente di guida del Cliente; c) parti terze che agiscono per conto del Locatore nella gestione delle contestazioni, del recupero del credito e nell'elaborazione di sondaggi tra i Clienti, che utilizza il Locatore per migliorare i suoi servizi. Il Cliente ha il diritto di accedere alle sue informazioni personali in possesso del Locatore (anche a pagamento se consentito dalla legge) e potrà chiedere di limitare, modificare, bloccare o rimuovere qualsiasi informazione personale in tutte le ipotesi previste dalla legge, così come riportato nella "Informativa Privacy" sui servizi Autoone. Il titolare del trattamento dei dati è il fornitore del servizio di noleggio, così come riportato anche nella predetta "Informativa Privacy" e potrà chiedere di limitare, modificare, bloccare o rimuovere qualsiasi informazione personale in tutte le ipotesi previste dalla legge, così come riportato nella "Informativa Privacy" sui servizi Autoone. Il titolare del trattamento dei dati è il fornitore del servizio di noleggio, così come riportato anche nella predetta "Informativa Privacy"

ART. 11 (Trattamento dei dati personali).

ART. 12 (Clausola risolutiva espressa).

ART. 13 (Legge applicabile e Foro esclusivo)

Il contratto di noleggio sottoscritto dalle parti sarà disciplinato esclusivamente dalla legge italiana Per qualsiasi controversia giudiziaria che dovesse sorgere in merito alla validità, all'interpretazione, all'esecuzione o risoluzione del presente accordo, sarà competente in via esclusiva il foro di Salerno.

ART. 14 (Traduzione)

In caso di dubbi o di differenze di interpretazione, la versione in lingua italiana prevale su quella inglese.

ART. 15 (Interpretazione)

Qualora una delle disposizioni della lettera/contratto di noleggio e delle presenti condizioni generali sia ritenuta invalida inefficace, in tutto o in parte, la stessa sarà disapplicata ed il contratto rimarrà valido ed efficace per le restanti disposizioni.

ART. 16 (Utilizzo di dispositivi satellitari).

Il Cliente acconsente espressamente all'utilizzo di dispositivi satellitari in grado di rilevare e tracciare in qualsiasi momento l'ubicazione del veicolo noleggiatogli, conformemente a quanto letto nell'Informativa Privacy. Si dichiara consapevole che tali dati potranno essere comunicati ad Autorità Giudiziarie, a Studi Legali, a Società specializzate nella prevenzione e gestione dei furti o sinistri ed a Compagnie Assicurative. Autorizza sin d'ora il Locatore ad utilizzarne i contenuti per ogni azione a difesa dei propri diritti. Il Cliente acconsente espressamente all’utilizzo di dispositivi satellitari in grado di rilevare e tracciare in qualsiasi momento l’ubicazione del veicolo noleggiatogli, conformemente a quanto letto nell’Informativa Privacy. Si dichiara consapevole che tali dati potranno essere comunicati ad Autorità Giudiziarie, a Studi Legali, a Società specializzate nella prevenzione e gestione dei furti o sinistri ed a Compagnie Assicurative. Autorizza sin d’ora il Locatore ad utilizzarne i contenuti per ogni azione a difesa dei propri diritti.

ART. 17 (Sinistri )

In caso di sinistro il cliente si obbliga a comunicare telefonicamente tempestivamente l’evento o le circostanze che potrebbero portare il veicolo ad un sinistro, senza indugio alcuno, inviando una mail con breve descrizione del sinistro all’indirizzo: sinistri@autoone .it Il cliente si obbliga altresì a comunicare il sinistro in fase di checkin, consegnando copia del modello di constatazione amichevole (cid) e/o del relativo verbale di intervento delle forze dell’ordine nel caso siano intervenute. Nel caso di riconsegna del veicolo in orari in assenza del personale, il cliente si impegna a lasciare copia del cid e dell’eventuale verbale, all’interno del veicolo (sul sedile anteriore destro, lato passeggero). In tutti i casi in cui il cliente violerà gli obblighi di comunicazione derivanti dal presente articolo, le eventuali contestazioni successive verranno trattate direttamente dal nostro ufficio legale. Si precisa che il modulo CAI non esclude la responsabilità del Cliente fino a quando la compagnia assicurativa interessata, ne determini la natura del sinistro. L’azienda tratterrà le somme corrispondenti ai danni occorsi, fino a quando la compagnia determinerà la natura del sinistroART.

ART. 18 (Comunicazioni).

Eventuali comunicazioni del Cliente devono essere inviati tassativamente, a mezzo pec, o raccomandata con avviso di ricevimento, o fax ai seguenti indirizzi: webmotorsrl@legamail.it; raccomandata a.r. Webmotor Srl via S. Leonardo 259, 84121 Salerno; Le comunicazioni saranno considerate ricevute alla data indicata sull'avviso di consegna della pec, o di ricevimento della raccomandata. DELEGA Il sottoscritto, ai sensi dell'art. 47 D.P.R. n. 445/2000, consapevole delle sanzioni penali ed amministrative previste in caso di dichiarazioni false, sotto la sua responsabilità, in qualità di locatario del veicolo delega il Locatore, Webmotor srl codice fiscale 08470791214, partita IVA 08470791214, con sede legale in via S. Leonardo 259, 84121 Salerno, alla presentazione della comunicazione di cui agli art. 94, comma 4- bis, c.d.s. e 247-bis del D.P.R. n. 495/1992 per tramite di uno studio di consulenza automobilistica, ai fini dell'aggiornamento dell'Archivio Nazionale dei Veicoli (ANV). La delega si ritiene efficace in relazione a tutti i veicoli intestati o locati in nome e per conto della Webmotor srl, a decorrere dalla data di ricezione della seguente delega, fino alla sua eventuale revoca