Termini e condizioni

Condizioni di prenotazione

T&C Assicurazione e copertura     T&C R​​ates     TABELLA VALORIZZAZIONE DANNI

Le presenti condizioni si applicano alle prenotazioni prepagate effettuate tramite il sito Internet (www.autoone.it) e il Call Center di Web Motor S.R.L.

1) Prenotazione

Le prenotazioni effettuate sul sito web del Locatore (www.autoone.it), usufruiscono della speciale tariffa “Prepagata Online” e comportano, al momento della prenotazione, l’addebito dell’intero costo del noleggio sulla carta di credito indicata dal Cliente. Tale importo, non include eventuali coperture, accessori, optional e/o extra aggiunti al momento del ritiro del veicolo. La prenotazione è rimborsabile in caso di annullamento entro le 24h dalla Data e Ora indicate per il ritiro della vettura prenotata. Non è previsto nessun rimborso (neanche parziale) in caso di restituzione anticipata del veicolo, né in caso di annullamento oltre le 24h dalla data di ritiro del veicolo.

2) Prepagamento

Il “Prepagamento” è una proposta irrevocabile di acquisto che il Cliente formula in favore di Web Motor S.R.L all’atto della prenotazione del noleggio. Al momento della conferma della prenotazione, il Cliente si impegna a versare a garanzia una somma pari al costo del servizio prenotato. La somma depositata viene trattenuta, in conto prezzo, alla sottoscrizione del contratto di noleggio. L’importo dovuto alla conferma della prenotazione può essere versato con carta di credito o carta di debito. All’atto del noleggio, il Cliente deve presentare una carta di credito bancaria a lui intestata per il blocco del deposito cauzionale. Le carte di debito, carte prepagate, carte revolving e i bancomat non sono accettati. Per alcuni gruppi speciali (gruppi J) è richiesta una seconda carta di credito, come specificato di seguito al punto 7. A garanzia di qualsiasi costo e/o spesa addizionale e/o franchigia non inclusa nella prenotazione, l’ufficio di noleggio richiede all’Istituto di Credito il blocco di una somma a titolo di deposito cauzionale variabile a seconda del gruppo auto scelto, della sede di ritiro della vettura e/o dell’acquisto di uno o più servizi aggiuntivi.

3) Modifiche della prenotazione

Il Cliente può modificare la prenotazione senza alcun onere a suo carico. Nel caso in cui il Cliente modifichi dati rilevanti della prenotazione (gruppo auto prenotato, data/ora di ritiro/riconsegna, stazione di ritiro/riconsegna) il sistema potrebbe non garantire la disponibilità della vettura e/o la tariffa inizialmente prenotata e/o prepagata. Qualora, a seguito delle modifiche, risulti dovuto dal Cliente un importo superiore a quello precedentemente pagato, il Cliente deve saldare la differenza con un nuovo pagamento. Qualora l’importo a saldo sia inferiore, nessun rimborso è dovuto e la differenza viene trattenuta a titolo di penale.

4) Cancellazione della prenotazione

Le cancellazioni, effettuate fino alle 24 ore precedenti alla data e ora di ritiro della vettura prenotata e indicato nella prenotazione originale, saranno interamente rimborsate, previa comunicazione via email all’indirizzo info@autoone.it.

5) Mancata presentazione del cliente (no-show)

Qualora il Cliente non dovesse presentarsi per la conclusione del noleggio senza aver cancellato la prenotazione entro le 24h, gli sarà addebitata una penale pari all’intero importo prenotato ed eventualmente prepagato alla conferma della prenotazione.

6) Ritardi e noleggi “fuori orario”

Noleggi in uffici aeroportuali o ferroviari. Al momento del completamento della prenotazione, il Cliente è tenuto a indicare il numero del volo/treno. In presenza di questa informazione, la vettura viene tenuta a disposizione del Cliente fino ad un massimo di 59 minuti dopo l’atterraggio del volo o l’arrivo del treno e comunque non oltre i 90 minuti dopo l’orario di chiusura dell’ufficio di noleggio. Noleggi in uffici di città. La vettura viene tenuta a disposizione del Cliente fino ad un massimo di 59 minuti dopo l’ora di previsto ritiro previa comunicazione via email all’indirizzo info@autoone.it.

7) Qualificazione del Cliente e noleggio

Al momento del noleggio, il Cliente deve essere munito di un documento di identità in corso di validità completo con i dati di residenza, di una patente di guida valida da almeno un anno e dovrà presentare una carta di credito bancaria a garanzia a lui intestata. I clienti provenienti da paesi non appartenenti all’Area Schengen dovranno essere in possesso di patente valida per uso internazionale oppure tradotta da un’ambasciata o da un’autorità equivalente e leggibile in caratteri latini; la foto inoltre deve essere accompagnata da un documento di identità leggibile in caratteri latini. Per alcuni gruppi auto (a titolo di esempio vetture speciali, vetture di categoria “premium” definiti gruppi J) potrebbe essere richiesto al Cliente di esibire una seconda carta di credito, in tal caso le carte esibite dovranno obbligatoriamente appartenere due circuiti diversi tra loro. Il Cliente è invitato a consultare le Condizioni Particolari di noleggio per verificare il numero di carte di credito richieste per ogni tipologia di vettura. In ogni caso Web Motor S.R.L si riserva a suo insindacabile giudizio di declinare il noleggio qualora le garanzie offerte dal Cliente non fossero ritenute sufficienti. Al momento della stipula del contratto il Cliente deve aver compiuto 19 anni. Ai conducenti di età compresa fra 19 e 24 anni è richiesto il pagamento del servizio aggiuntivo obbligatorio “Guidatore giovane” e non è consentito noleggiare vetture appartenenti alle categorie J. I gruppi J richiedono un’età minima per il noleggio di 25 anni, senza il pagamento di alcun servizio supplementare. Nel caso in cui il Cliente non possegga i requisiti per la qualificazione, tra cui in particolare:

  • non possieda un documento di identità completo con i dati di residenza;
  • non possieda una carta di credito a lui intestata;
  • fornisca una carta di credito senza il plafond sufficiente per coprire il deposito cauzionale;
  • non sia in possesso di una patente di guida valida da almeno un anno;
  • non abbia compiuto 19 anni o abbia prenotato un gruppo auto non consentito per “Guidatori giovani”;
  • rifiuti di fornire i dati relativi alla propria reperibilità; nessun rimborso relativo alla prenotazione gli sarà dovuto e l’importo eventualmente prepagato sarà trattenuto a titolo di penale. L’importo prepagato dal cliente alla conferma della prenotazione
  • salvo quanto indicato al punto 4) non è rimborsabile. Pertanto qualsiasi modifica richiesta dal Cliente al contratto di noleggio che risulti di un importo inferiore rispetto a quello prepagato, non dà diritto ad alcun rimborso. Per quanto non espressamente previsto in questo documento, si applicano le Condizioni Generali di noleggio e le Condizioni Particolari di noleggio.

Condizioni generali di noleggio

Il noleggio dei veicoli da parte della società AutoOne o dei propri affiliati o concessionari (di seguito, il “Locatore”), è regolato dalle presenti condizioni generali di noleggio, comprensive dell’informativa sulla privacy (di seguito, le “Condizioni Generali di Noleggio”), dalla lettera/contratto di noleggio sottoscritta dal cliente (di seguito, il “Cliente”) al momento del noleggio, dal Tariffario AutoOne vigente al momento della sottoscrizione della medesima lettera/contratto di noleggio, visionati dal Cliente, il quale dichiara di averne preso piena e completa conoscenza(di seguito, complessivamente, la “documentazione contrattuale” o il “contratto”).

ART. 1 (Il Cliente - Requisiti).
  • 1. Sia il Cliente che ogni conducente autorizzato alla guida del veicolo individuato nella lettera/contratto di noleggio devono ottemperare alle formalità di identificazione e qualificazione richieste dal Locatore. Ciascun conducente del Veicolo si impegna a non fornire false informazioni relativamente alle proprie generalità e al possesso di tutti i requisitivi per l'abilitazione alla guida.
  • 2. Sia il Cliente che ogni conducente autorizzato dovranno avere un'età compresa tra i 19 e i 80 anni. Per il noleggio del Veicolo è necessario il possesso di una Carta di Credito bancaria.
  • 3. E' fatta salva, in ogni caso, la facoltà del Locatore di rifiutare la conclusione del contratto di locazione a sua libera ed insindacabile discrezione, senza obbligo di darne motivazione alcuna al Locatario.
ART. 2 (Guida del veicolo).

Sia il Cliente che il conducente deve essere in possesso di una valida patente di guida per il veicolo noleggiato, rilasciata da almeno 12 mesi. Per la guida di persone al di sotto dei 25 anni di età è consentito l'accesso al noleggio con applicazione di un supplemento giornaliero in relazione a determinate categorie di veicoli individuate dal Locatore a seconda delle fasce di età. Tale supplemento è applicato nella misura indicata nel Tariffario..

ART. 3 (Modalità e tempi di prenotazione e pagamento del noleggio)
  • 1. Il pagamento del noleggio si effettua con le principali carte di credito, bancomat, e mediante bonifico bancario. Il pagamento del canone dovrà essere eseguito contestualmente al momento del ritiro del veicolo da parte del cliente.
  • 2. Per i noleggi di durata superiore a 30 giorni il pagamento del canone dovrà essere eseguito ogni 30 giorni ovvero, ogni primo giorno del nuovo mese entrante. In caso di riconsegna anticipata del Veicolo, contestualmente alla riconsegna avverrà il rimborso del rateo per inutilizzo del servizio di locazione. Le prenotazioni sono accettate solamente in base alla categoria del Veicolo a cui appartiene quello selezionato dal Cliente; le preferenze nei modelli sono subordinate alle disponibilità del Locatore e non possono essere garantite al momento della prenotazione. In caso di indisponibilità del Veicolo prenotato, il Locatore si riserva il diritto di sostituirlo con un altro di categoria corrispondente o superiore; in caso di indisponibilità anche di questi ultimi, la sostituzione avverrà con un mezzo di categoria inferiore, con conseguente ricalcolo della tariffa. In caso di assoluta indisponibilità ad assegnare un Veicolo in sostituzione, o in caso di opposizione del Cliente ad accettare il Veicolo di categoria inferiore proposto dal Locatore in sostituzione riaccredito della somma corrisposta dal Cliente sulla carta di credito utilizzata per il pagamento. di quello prenotato, l'unico onere del Locatore sarà quello della restituzione di tutto quanto fino a quel momento pagato dal Cliente ovvero a questi addebitato per il noleggio del veicolo. Il rimborso avverrà mediante il riaccredito della somma corrisposta dal cliente sulla carta di credito utilizzata per il pagamento.
  • 3. Eventuali variazioni richieste dal Cliente riguardanti un noleggio prenotato con tariffa "Non Prepagata" sono soggette a disponibilità e vanno preventivamente concordate telefonicamente con il Locatore.
  • 4. Le prenotazioni effettuate sul sito web del Locatore, usufruiscono della speciale tariffa "Prepagata Online" e comportano, al momento della prenotazione, l'addebito dell'intero costo del noleggio sulla carta di credito indicata dal Cliente. Tale importo, trattenuto a titolo di caparra confirmatoria, non è rimborsabile in caso di annullamento, né in caso di modifica delle voci indicate dal Cliente al momento della prenotazione (date, nominativo, tipo di Veicolo, ecc.), né in caso di restituzione anticipata del Veicolo. Le cancellazioni, effettuate nelle 24 ore precedenti il ritiro indicato nella prenotazione originale saranno interamente rimborsate, previa comunicazione via email.
  • 5. Al momento della prenotazione o al momento della sottoscrizione del Contratto il Cliente si impegna a presentare la propria carta di credito al Locatore il quale prenderà nota del numero e della scadenza ed effettuerà il relativo addebito a titolo di deposito secondo i criteri stabiliti nel Tariffario Autoone. Il Cliente, con la sottoscrizione del Contratto, autorizza altresì il Locatore ad addebitare sulla carta di credito presentata gli importi corrispondenti ai canoni di noleggio integralmente considerati (es: km eccedenti, giorni extra, ecc.), ai danni riscontrati alla riconsegna, alle franchigie ed alle eventuali spese e danni che dovessero essere riscontrate dopo la riconsegna del Veicolo (es. :ammaccatura non rilevata perché la riconsegna è stata effettuata di sera, spese di gestione, multe, pedaggi autostradali, ecc.).
  • 6. E’ facoltà del Locatore chiedere al Cliente un deposito diverso della carta di credito o integrare la stessa con un'altra garanzia. Tale eventuale ulteriore deposito, che non sarà conteggiato in conto canoni del Cliente e che non produrrà nessun tipo di interesse, sarà restituito alla cessazione per qualunque motivo della locazione, decurtato di quanto il Cliente dovesse eventualmente essere debitore verso il Locatore.
ART. 4 (Garanzia Assicurativa RCA).
  • 1. Il Locatore ha provveduto ad assicurare il veicolo locato con le seguenti assicurazioni - responsabilità civile massima unico 5.160.000,00. In caso di sinistro il Cliente dovrà compilare in ogni sua parte il modulo CAI (constatazione amichevole di incidente) esistente a bordo del veicolo, descrivendo la causa dell’evento, indicando il nome dei terzi presenti al fatto, i danni riportati dai veicoli e specificando il luogo in cui si trova il mezzo. Tale documentazione deve essere consegnata nel più breve tempo possibile alla locatrice e comunque entro 24 ore dal fatto.
  • 2. Il Cliente si impegna a non rilasciare in alcun caso dichiarazioni di responsabilità e/o incerte sulla dinamica del sinistro. Il Cliente si impegna inoltre a fornire la massima collaborazione al Locatore ed ai suoi assicuratori in cui tutte le controversie che derivino dall’utilizzo del veicolo locato.
  • 3. Il Locatore si riserva di rivalersi sul cliente nei seguenti casi:
    • 1. Qualora le coperture assicurative divengano inoperanti nel caso in cui il cliente abbia direttamente o indirettamente determinato il sinistro;
    • 2. Per il rimborso di scoperti non coperti dall’assicurazione oltre i massimali. A tale proposito il cliente accetta qualsiasi rischio in prima persona, essendo consapevole di essere l’unico responsabile del mezzo locato.
  • 4. Tutti i danni di qualsiasi natura ed entità dovranno essere denunciati per iscritto alla locatrice entro le 24 ore successive. In caso di violazione di tale disposizione il cliente sarà responsabile di tutti i danni derivanti dall’omessa denunzia o dal suo ritardo.
  • 5. In nessun caso la locatrice risponde di oggetti, merce o accessori aggiuntivi contenuti nel veicolo, o comunque trasportati dallo stesso.
  • 6. Il Cliente è consapevole che la cauzione preautorizzata sulle proprie carte di credito sarà restituita solo una volta accertata la sussistenza o meno di una sua responsabilità, ed in caso affermativo gli eventuali importi da decurtare. In caso di incapienza della cauzione, la parte non coperta dalla cauzione sarà addebita sula carta di credito o comunque dovrà essere rimborsata al Locatore.
  • 7. Sono esclusi da qualsiasi eventuale copertura sottoscritta in fase di contratto, e quindi responsabilità del cliente, i danni causati da fenomeni naturali compresi i danni derivanti da acqua piovana e/o altri eventi atmosferici di qualsiasi genere.
  • 8. Sono esclusi da qualsiasi eventuale copertura sottoscritta in fase di contratto, e quindi responsabilità del cliente, i danni causati da eventi sociopolitici, ossia i danni materiali e diretti subiti dall’auto assicurata, in seguito a atti vandalici, tumulti popolari, scioperi, sommosse, sabotaggio, tumulti o sommosse popolari.
  • 9. Lo sblocco della cauzione preautorizzata è automatico ed avviene al massimo entro 21 giorni lavorativi, a seconda del circuito della carta di credito.
ART. 5 (Rifornimento carburante).

Il Cliente e tenuto a riconsegnare il Veicolo con lo stesso quantitativo di carburante presente ad inizio del noleggio, salvo che abbia acquistato l'opzione "Pieno Prepagato" di cui al Tariffario Autoone. In caso di mancato rifornimento da parte del Cliente, il Locatore vi provvederà addebitando al Cliente il costo del servizio “refuelling” indicato nel Tariffario Autoone e dei litri di carburante mancanti.

ART. 6 (Uso del veicolo).
  • 1. Il Cliente si obbliga a custodire e ad utilizzare il Veicolo con la massima cura e diligenza, nel rispetto della destinazione e delle caratteristiche indicate nella carta di circolazione e nei limiti previsti dalla legge, nonché:
    • 1. a non sublocare o noleggiare il Veicolo;
    • 2. a non affidare la guida del veicolo a persone diverse da quelle autorizzate nella lettera/contratto di noleggio;
    • 3. a non eseguire alcun lavoro di riparazione sul Veicolo noleggiato senza il consenso scritto del Locatore e/o senza rispettare le sue indicazioni;
    • 4. ad informare immediatamente il Locatore di eventuali guasti o anomalie del Veicolo, interrompendo la circolazione dello stesso e rimettendosi alle indicazioni del Locatore in ordine all'eventuale sostituzione o riconsegna del Veicolo;
    • 5. a rifornire il Veicolo usando il corretto carburante, altresì manutenendolo diligentemente, controllando il livello dei liquidi ed effettuando, laddove necessario, gli opportuni rabbocchi. Si precisa inoltre che i veicoli vengono forniti con il carburante utilizzato mediamente nelle zone ove si trovano in rimessa, pertanto nei casi in cui sia utile provvedere al rabbocco di antigelo è esclusivo obbligo del cliente provvedervi; la Autoone si riterrà integralmente sollevata per eventuali problemi o danni causati nella fattispecie, poiché verrà considerata incuria del conduttore e sua esclusiva responsabilità nell’esecuzione del contratto. A tal proposito, trattandosi di incuria, tutti gli eventuali danni al veicolo verranno addebitati integralmente al cliente, causa decadenza totale di qualsiasi protezione sottoscritta o franchigia danni originale in fase di prenotazione; necessario, gli opportuni rabbocchi;
    • 6. a non guidare il Veicolo se i pneumatici non abbiano la prescritta pressione, e a far controllare le condizioni di manutenzione e d'uso degli stessi assumendo ogni e qualunque responsabilità in caso di inosservanza di tale obbligo;
    • 7. a non guidare il Veicolo sotto l'influenza di droghe, narcotici, alcolici o intossicanti ovvero di altre sostanze idonee a menomare la capacità di intendere e di reagire;
    • 8. a custodire il Veicolo con la diligenza del buon padre di famiglia, attivando ogni dispositivo di sicurezza esistente, evitando di lasciare in evidenza dispositivi o oggetti di valore all'interno dell'abitacolo e, in generale facendo tutto quanto necessario per garantire la migliore sicurezza del bene di proprietà del Locatore;
    • 9. a non far circolare il veicolo in Paesi diversi da quelli espressamente indicati nella lettera/contratto di noleggio, salva espressa autorizzazione scritta del Locatore; a tal fine, la "carta verde" (certificato internazionale di assicurazione), consegnata unitamente ai documenti di corredo del veicolo, non costituisce autorizzazione in tal senso, ma completamento dei documenti; in caso di transito nei paesi ove il Cliente si è impegnato a non far circolare il veicolo, le coperture assicurative e i patti di limitazione ed esclusione della sua responsabilità non avranno più efficacia e qualsiasi costo il Locatore dovesse sostenere a causa del mancato rispetto dell'impegno assunto resterà a carico del Cliente che dovrà indennizzarlo;
    • 10. a non utilizzare il Veicolo per il trasporto di merci di contrabbando, materiale esplosivo, inquinante o per qualsiasi altro trasporto in violazione di leggi o regolamenti;
    • 11. a non utilizzare il Veicolo per competizioni di qualsiasi genere, sportive e non, o per prove di percorsi, anche in circuiti automobilistici, nonché per impartire lezioni di guida o esercitarsi alla stessa;
    • 12. a non utilizzare il Veicolo su strade dissestate o inadatte alle caratteristiche tecniche dello stesso;
    • 13. a non utilizzare il Veicolo per spingere o trainare altro autoveicolo o rimorchio;
    • 14. a non utilizzare il Veicolo per qualsiasi altro uso in violazione di leggi o regolamenti, ancorché non espressamente richiamati nel presente articolo;
    • 15. ad informare prontamente il Locatore di qualsiasi eventuale verbale venisse a lui notificato da qualsiasi Autorità e con riferimento al Veicolo durante il periodo in cui lo ha avuto a noleggio.
  • 2. In caso di violazione delle regole di cui ai punti che precedono, il Cliente risponde nei confronti del Locatore degli eventuali danni e furto del veicolo con facoltà da parte del Locatore di procedere all’addebito immediato. Analogamente il Cliente decade da ogni copertura supplementare stipulata con il Locatore. Il Locatore inoltre, si riserva il diritto/ facoltà di scogliere immediatamente il contratto, riprendendosi il possesso del veicolo in qualsiasi luogo e tempo. Anche in tale ipotesi il Cliente dovrà comunque continuare a sostenere il canone pattuito per l’intera durata del noleggio, l’extra previsto nelle condizioni generali per il conducente aggiuntivo, il costo del fermo tecnico del veicolo nonché quello per il suo ritiro e ciò anche a titolo di penale sia per danno emergente che lucro cessante.
  • 3. VIETATO FUMARE dentro il veicolo.
  • 4. Le nostre auto saranno fornite con branding aziendali, situati sul corpo carrozzeria. Il cliente sin da subito accetta tale condizione e si impegna a non rimuoverle per tutta la durata del noleggio. In fase di rientro, in caso di rimozione degli stessi; l’azienda si riserva di poter addebitare una penale (una tantum) di euro 50.
ART. 7 (consegna e restituzione veicolo).
  • 1. La sostituzione del Veicolo è inclusa nel canone di noleggio salvo nel caso di guasti dovuti a fatto proprio del Cliente, ovvero di suo dolo o colpa.
  • 2. In caso di mancata riconsegna dei documenti di corredo al Veicolo e/o della targa, il Cliente si impegna a corrispondere, a titolo di penale, una somma pari alla tariffa "Standard" di noleggio giornaliero per ogni giorno necessario fino alla duplicazione degli stessi, salvo il risarcimento delle relative spese e del danno ulteriore.
  • 3. In caso di mancata riconsegna delle chiavi del Veicolo, da qualsiasi causa essa dipenda, ed ancorché il Veicolo sia stato riconsegnato, il Cliente è tenuto a corrispondere a titolo di penale una somma pari alla tariffa "Standard" di noleggio giornaliero del Veicolo per ogni giorno di ritardo fino alla riconsegna delle stesse, o a presentazione di originale della denuncia di smarrimento o furto resa alle competenti Autorità, aumentata di una somma il cui importo è indicato nel Tariffario Autoone, fatto salvo il maggior danno.
  • 4. In caso di mancata riconsegna o di danneggiamento degli accessori di serie e addizionali del Veicolo, da qualsiasi causa essa dipenda, il Cliente è tenuto a corrispondere, a titolo di penale, una somma il cui importo è indicato nel Tariffario Autoone, fatto salvo il maggior danno.
  • 5. Qualunque pretesa o reclamo nei confronti del Locatore in relazione al noleggio effettuato potrà essere avanzata a pena di decadenza dal Cliente entro e non oltre il termine improrogabile di 8 giorni decorrenti dalla data di riconsegna del Veicolo.
  • 6. Il Locatore consegna al Cliente il Veicolo, completo di tutti gli accessori di legge e di tutta la documentazione necessaria per la circolazione. Con la consegna del Veicolo il Cliente riconosce che quest'ultimo, con le dotazioni, le attrezzature e tutti gli accessori a lui consegnati dal Locatore, è in verificate condizioni di funzionamento meccanico, in buono stato generale e conforme all'uso pattuito.
  • 7. Il Cliente si impegna a riconsegnare il Veicolo, unitamente ai suoi accessori e documenti, libero da cose o beni, nel rispetto dei tempi e dei luoghi indicati nella lettera/contratto di noleggio, nelle medesime condizioni in cui gli è stato consegnato, pulizia compresa.
  • 8. All'atto della riconsegna, il Cliente ha l'onere di verificare, in contraddittorio con il Locatore, lo stato del Veicolo, accertando e sottoscrivendo eventuali difformità rispetto a quanto indicato nella lettera/contratto di noleggio al momento della consegna. Il contenuto del verbale di riconsegna farà piena prova tra le parti. Il contenuto del verbale di riconsegna farà piena prova tra le parti. In caso di mancata verifica congiunta, il Cliente autorizza espressamente sin da ora il Locatore ad addebitare l'onere di eventuali danni riscontrati sul Veicolo anche successivamente alla riconsegna.
  • 9. In caso di mancata riconsegna del Veicolo nei tempi indicati nella lettera/contratto di noleggio (ovvero trascorsi 30 minuti oltre il termine ivi stabilito per la riconsegna), il Cliente si impegna a corrispondere, a titolo di penale, una somma pari alla tariffa "Standard" di noleggio giornaliero del Veicolo per ogni giorno di ritardo fino alla riconsegna, fatto salvo in ogni caso il maggior danno, salvo che sia stata rilasciata un'autorizzazione scritta da parte del Locatore al proseguimento del noleggio. In tal caso, fino al termine del periodo autorizzato sarà dovuta la tariffa precedentemente concordata; decorso tale termine, sarà nuovamente applicata la penale di cui sopra. Per le tariffe soggette a limiti temporali (es. week-end, vacanze), trascorso il tempo di tolleranza, decade la possibilità di applicare tali tariffe e verrà addebitato l'intero noleggio alla tariffa "Standard" di noleggio giornaliero.
  • 10. In caso di mancata riconsegna del Veicolo nel luogo indicato nella lettera/contratto di noleggio, ma comunque presso un'Agenzia del Locatore, si applicano le commissioni ivi previste per il "servizio ONEWAY". Il Cliente, in ogni caso, si impegna a corrispondere a titolo di penale l'importo indicato nel Tariffario AutoOne. Il Veicolo deve essere riconsegnato durante l'orario di apertura dell'Agenzia presso la quale è stato preso in consegna, ovvero, su richiesta del Cliente, presso altra Agenzia del Locatore. Nel caso di riconsegna fuori dall'orario di apertura dell'Agenzia, il noleggio si considera concluso in orario di riapertura della stessa, purché il Veicolo sia stato effettivamente preso in consegna dall'Agenzia - sia ai fini della determinazione del canone, che a quelli della responsabilità connessa con il possesso del Veicolo stesso (a titolo esemplificativo e non esaustivo, in relazione a multe, danni, furto e/o incendio totale o parziale).
  • 11. In caso di guasto o di semplice richiesta da parte del Locatore, il Veicolo dovrà essere riconsegnato dal Cliente presso qualsiasi Agenzia del Locatore che provvederà alla sostituzione del medesimo salvo disponibilità, senza alcun onere per il Locatore e salva la facoltà di quest'ultimo, a suo insindacabile giudizio, di non concedere un Veicolo sostitutivo in caso di insolvenza, furto, incendio o sinistro grave del Veicolo noleggiato. L'eventuale sostituzione avverrà, di norma, con un Veicolo della stessa categoria; in caso di indisponibilità potrà essere consegnato al Cliente un Veicolo di categoria inferiore o superiore, applicando le riduzioni e le maggiorazioni previste secondo le modalità indicate nel Tariffario Autoone.
ART. 8 (Responsabilità del cliente).
  • 1. Il Cliente si impegna a non usare il veicolo in violazione di leggi e/o regolamenti dello Stato. Si impegna, inoltre, con il presente accordo, a sollevare il Locatore da ogni responsabilità civile e penale derivante da infrazioni, sequestri, penalità, uso e condizioni irregolari del veicolo locato, queste ultime se in quanto non ascrivibili al medesimo Locatore.
  • 2. In particolare, il Locatore è esentato da ogni responsabilità o rischio relativo alla perdita o a danni a persone o cose derivanti dall'utilizzo del veicolo locato e il Cliente accetta di manlevare lo stesso da ogni pretesa, azione o rivendicazione di terzi derivante o connessa all'uso del veicolo locato. Il Cliente si obbliga a rimborsare al Locatore quanto da questo anticipato, oltre a tutte le spese amministrative sostenute..
  • 3. In qualsiasi caso il veicolo fosse interdetto alla circolazione per cause riconducibili sia direttamente che indirettamente al Cliente, lo stesso dovrà continuare a sostenere il canone fino a quando sarà ripristinata la normale autorizzazione alla circolazione del veicolo.
  • 4. In caso di furto, incendio, rapina o danneggiamenti del veicolo locato il Cliente è tenuto a pagare le franchigie indicate nel contratto di noleggio, salvo nel caso in cui il Cliente sottoscriva riduzioni o azzeramenti di franchigia eventualmente offerte e descritte nelle condizioni particolari del Locatore.
  • 6. La manutenzione ordinaria e straordinaria necessaria per il buon funzionamento del veicolo verrà fornita esclusivamente dal Locatore. Non sono ricompresi nel canone di locazione i danni: (i) agli interni del veicolo; (ii) ai cerchi e pneumatici; (iii) derivanti da incuria e/o da uso improprio del veicolo; (iv) al tetto ed al sottoscocca; (v) causati dalla mancata valutazione dell'altezza e larghezza del veicolo e degli oggetti sporgenti o sovrastanti il tetto; (vi) al kit frizione riconducibili al cd. fuori giri del motore; (vii) tutti i danni cagionati dalla violazione delle disposizioni in materia uso del veicolo previste dal precedente art 6.
  • 7. Il Cliente decade dal diritto all'assistenza in caso di violazione di quanto previsto nei precedenti punti e nell'art.6. In tal caso gli sarà pertanto addebitato l'intero ammontare dei danni subiti dal veicolo.
  • 8. Il Cliente è tenuto al pagamento di qualsiasi contravvenzione comminata all’autoveicolo noleggiato, dei pedaggi autostradali e degli oneri di qualsiasi natura derivanti da parcheggi, durante il periodo di noleggio e a rimborsare il Locatore di ogni eventuale addebito di terzi. Inoltre, al Cliente in caso di elevazione di contravvenzione e/o sanzione derivante dalle casistiche sopra riportate, spetterà il rimborso delle spese di notifica, pari ad € 10,00 i.e., ed il rimborso delle spese di gestione amministrativa derivanti dalle specifiche comunicazioni da eseguire, pari ad € 15,00 i.e..
  • 9. Al verificarsi delle ipotesi di cui ai punti precedenti ed al fine di escludere qualsivoglia sua responsabilità, è nel diritto del Locatore esibire tempestivamente alle Autorità competenti i Registri e Documenti attestanti l'identità dell'Utilizzatore del Veicolo al momento della contestazione.
ART. 9 (furto e rapina)
  • 1. In caso di furto o rapina, il Cliente si impegna ad effettuare immediatamente la segnalazione al Locatore e la denuncia alle autorità competenti. Il Cliente è inoltre ob- bligato a consegnare al Locatore i seguenti documenti: (i) originale o copia autenticata della denuncia; (ii) chiavi della vettura (tranne in caso di rapina); (iii) chiavi dell’an- tifurto installato (tranne in caso di rapina); (iv) più in generale ogni altro documento del veicolo eventualmente rimasto in suo possesso, il tutto nel minor tempo possibile e comunque entro e non oltre le 24 ore dal fatto.
  • 2. La mancata restituzione al Locatore di tutte le chiavi del veicolo e quelle dell’eventuale antifurto, tranne il caso di rapina e fatta salva la sola ipotesi, da documentare con la consegna del relativo scontrino o ricevuta, del posteggio del veicolo in un parcheggio autorizzato con consegna delle chiavi senza inserimento dell’antifurto, costituirà violazione delle regole relative all’uso del veicolo di cui all’art 6. In tale caso, pertanto, sarà addebitato al cliente a titolo di penale, un importo pari al valore commerciale del veicolo al momento del furto, con riferimento alle quotazioni di Quattro Ruote.
  • 3. Il Cliente accetta, dichiarandosi consapevole di ciò, che anche in caso di furto e di rapina ed indipendentemente dal rispetto degli obblighi di cui ai precedenti punti 1 e 2, l’autorizzazione al prelievo sulle sue carte di credito gli sarà restituita solamente una volta accertate ufficialmente le responsabilità e gli eventuali importi da decurtare.
  • 4. Il Cliente inoltre, assume su di sé qualsiasi rischio inerente o anche solo collegato al furto o alla rapina del veicolo, essendo consapevole di essere l’unico responsa- bile della sua custodia e della sua circolazione, avendone l’uso e la detenzione. Pertanto scoperti e franchigie non pagate alla Compagnia Assicuratrice cadono ad esclusivo carico del Cliente
  • 5. Sempre in relazione a quanto previsto nei precedenti punti è in diritto del Locatore rivalersi nei confronti del Cliente: (i) qualora le coperture assicurative divengano inoperanti per avere il Cliente, direttamente o indiret- tamente, determinato o agevolato il furto o la rapina; (ii), per il rimborso di scoperti e franchigie non coperti dall’Assicurazione.
ART. 10 (Addebiti).

Il Cliente è obbligato a corrispondere al Locatore: (i) il canone di noleggio, determinato secondo i criteri definiti nel Tariffario Autoone e pubblicati nel sito web e nei documenti informativi presso gli uffici Autoone, nonché definiti nell'ambito delle convenzioni com soggetti terzi; si precisa infatti che in caso di noleggi conclusi tramite Tour Operator, agenzie di viaggio o procacciatori, il Cliente resta solidalmente obbligato con i medesimi nei confronti del Locatore al pagamento degli importi dovuti in forza del rapporto di noleggio; (ii) il rimborso delle spese sostenute per il recupero del Veicolo non riconsegnato nel luogo convenuto per qualsivoglia causa; (iii) qualsiasi altra somma dovuta sulla base di quanto previsto nei precedenti articoli (ivi incluso, a titolo esemplificativo e non tassativo: servizio di rifornimento, servizio viaggio a lasciare, sostituzioni, servizio fuori orario, supplementi, penali, risarcimenti ed indennizzi, nonché ogni ogni eventuale differenza derivante dalla fruizione di un servizio diverso rispetto a quello preventivato). I dati personali del Cliente verranno trattati al fine di: (i) fornire i servizi di noleggio e (ii) valutare se fornire in futuro servizi di noleggio. Il locatore fornirà i dati personali del Cliente, secondo quanto stabilito dalla normativa in vigore e se necessario, stante l'esplicito consenso del Cliente, a: a) società o soggetti collegati a Autoone, in virtù di rapporti di collaborazione, partnership, affiliazione, agenzia, o altro, limitatamente a quanto necessario per la fornitura dei servizi di noleggio e per l'effettuazione della prenotazione; b) Autorità di controllo/ Autorità locali e società incaricate della gestione dei parcheggi qualora tali informazioni siano necessarie per lo svolgimento del servizio e nei limiti previsti della normativa in vigore, o al fine di verificare la validità della patente di guida del Cliente; c) parti terze che agiscono per conto del Locatore nella gestione delle contestazioni, del recupero del credito e nell'elaborazione di sondaggi tra i Clienti, che utilizza il Locatore per migliorare i suoi servizi. Il Cliente ha il diritto di accedere alle sue informazioni personali in possesso del Locatore (anche a pagamento se consentito dalla legge) e potrà chiedere di limitare, modificare, bloccare o rimuovere qualsiasi informazione personale in tutte le ipotesi previste dalla legge, così come riportato nella "Informativa Privacy" sui servizi Autoone. Il titolare del trattamento dei dati è il fornitore del servizio di noleggio, così come riportato anche nella predetta "Informativa Privacy" e potrà chiedere di limitare, modificare, bloccare o rimuovere qualsiasi informazione personale in tutte le ipotesi previste dalla legge, così come riportato nella "Informativa Privacy" sui servizi Autoone. Il titolare del trattamento dei dati è il fornitore del servizio di noleggio, così come riportato anche nella predetta "Informativa Privacy"

ART. 11 (Trattamento dei dati personali).
  • 1. Ai sensi dell'art. 1456 c.c. il Locatore si riserva il diritto di risolvere il contratto di noleggio, nei seguenti casi: (i) quando il Cliente abbia causato un danno grave al veicolo tale da precludere la sicurezza dello stesso; (ii) quando il costo di riparazione dei danni riportati dal veicolo, rimesso alla insindacabile quantificazione del Locatore, sia pari o superiore al 50% del suo valore commerciale desunto dalla rivista Quattro Ruote; (iii) quando il Cliente abbia violato anche una sola delle clausole della lettera/contratto di noleggio e delle presenti condizioni generali.
  • 2. In caso di esercizio della facoltà di risoluzione da parte del Locatore, il Cliente, pertanto su semplice richiesta del primo provvederà all'immediata cessazione dell'uso del veicolo ed alla sua riconsegna nella sede del Locatore o in altro luogo espressamente indicato da quest'ultimo.
  • 3. L'esercizio della facoltà di risoluzione da parte del Locatore, non libera il Cliente dall'obbligo di pagare i canoni pattuiti fino al termine di locazione. Pertanto i canoni già anticipati non saranno rimborsati dal Locatore, mentre quelli ancora da riscuotere saranno addebitati al Cliente, gli uni e gli altri a titolo di penale irriducibile, salvo il risarcimento del maggior danno subito dal Locatore. Oltre tali canoni, il Locatore addebiterà al Cliente e quest'ultimo sarà tenuto a pagare l'importo di€ 50,00 (iva esclusa) a titolo di rimborso spese per la gestione della pratica.
  • 4. Dal canto suo il Cliente avrà la facoltà di risoluzione anticipata qualora il Locatore venga coinvolto nei seguenti fatti: (i) ricorso di fallimento; (ii) proposta di concordato preventivo; (iii) sottoposizione dei soci di controllo o degli amministratori a misure cautelari; (iv) revoca delle autorizzazioni per l'esercizio del noleggio. In tali casi il Cliente dovrà corrispondere esclusivamente i canoni pattuiti maturati nel periodo di noleggio effettivamente goduto e fino al momento della riconsegna del veicolo. Resta escluso qual si voglia diritto del Cliente al risarcimento dei danni per il periodo di mancata fruizione del servizio, rinunziandovi quest'ultimo espressamente.
ART. 12 (Clausola risolutiva espressa).
  • 1. In caso di furto o rapina, il Cliente si impegna ad effettuare immediatamente la segnalazione al Locatore e la denuncia alle autorità competenti. Il Cliente è inoltre obbligato a consegnare al Locatore i seguenti documenti: (i) originale o copia autenticata della denuncia; (ii) chiavi della vettura (tranne in caso di rapina); (iii) chiavi dell'antifurto installato (tranne in caso di rapina); (iv) più in generale ogni altro documento del veicolo eventualmente rimasto in suo possesso, il tutto nel minor tempo possibile e comunque entro e non oltre le 24 ore dal fatto.
  • 2. La mancata restituzione al Locatore di tutte le chiavi del veicolo e quelle dell'eventuale antifurto, tranne il caso di rapina e fatta salva la sola ipotesi, da documentare con la consegna del relativo scontrino o ricevuta, del posteggio del veicolo in un parcheggio autorizzato con consegna delle chiavi senza inserimento dell'antifurto, costituirà violazione delle regole relative all'uso del veicolo di cui all'art 6. In tale caso, pertanto, sarà addebitato al cliente a titolo di penale, un importo pari al valore commerciale del veicolo al momento del furto, con riferimento alle quotazioni di Quattroruote.
  • 3. Il Cliente accetta, dichiarandosi consapevole di ciò, che anche in caso di furto e di rapina ed indipendentemente dal rispetto degli obblighi di cui ai precedenti punti 1 e 2, l'autorizzazione al prelievo sulle sue carte di credito gli sarà restituita solamente una volta accertate ufficialmente le responsabilità e gli eventuali importi da decurtare.
  • 4. Il Cliente inoltre, assume su di sé qualsiasi rischio inerente o anche solo collegato al furto o alla rapina del veicolo, essendo consapevole di essere l'unico responsabile della sua custodia e della sua circolazione, avendone l'uso e la detenzione. Pertanto scoperti e franchigie non pagate alla Compagnia Assicuratrice cadono ad esclusivo carico del Cliente
  • 5. Sempre in relazione a quanto previsto nei precedenti punti è in diritto del Locatore rivalersi nei confronti del Cliente: (i) qualora le coperture assicurative divengano inoperanti per avere il Cliente, direttamente o indirettamente, determinato o agevolato il furto o la rapina; (ii), per il rimborso di scoperti e franchigie non coperti dall'Assicurazione.
ART. 13 (Legge applicabile e Foro esclusivo)

Il contratto di noleggio sottoscritto dalle parti sarà disciplinato esclusivamente dalla legge italiana Per qualsiasi controversia giudiziaria che dovesse sorgere in merito alla validità, all'interpretazione, all'esecuzione o risoluzione del presente accordo, sarà competente in via esclusiva il foro di Salerno.

ART. 14 (Traduzione)

In caso di dubbi o di differenze di interpretazione, la versione in lingua italiana prevale su quella inglese.

ART. 15 (Interpretazione)

Qualora una delle disposizioni della lettera/contratto di noleggio e delle presenti condizioni generali sia ritenuta invalida inefficace, in tutto o in parte, la stessa sarà disapplicata ed il contratto rimarrà valido ed efficace per le restanti disposizioni.

ART. 16 (Utilizzo di dispositivi satellitari).

Il Cliente acconsente espressamente all'utilizzo di dispositivi satellitari in grado di rilevare e tracciare in qualsiasi momento l'ubicazione del veicolo noleggiatogli, conformemente a quanto letto nell'Informativa Privacy. Si dichiara consapevole che tali dati potranno essere comunicati ad Autorità Giudiziarie, a Studi Legali, a Società specializzate nella prevenzione e gestione dei furti o sinistri ed a Compagnie Assicurative. Autorizza sin d'ora il Locatore ad utilizzarne i contenuti per ogni azione a difesa dei propri diritti. Il Cliente acconsente espressamente all’utilizzo di dispositivi satellitari in grado di rilevare e tracciare in qualsiasi momento l’ubicazione del veicolo noleggiatogli, conformemente a quanto letto nell’Informativa Privacy. Si dichiara consapevole che tali dati potranno essere comunicati ad Autorità Giudiziarie, a Studi Legali, a Società specializzate nella prevenzione e gestione dei furti o sinistri ed a Compagnie Assicurative. Autorizza sin d’ora il Locatore ad utilizzarne i contenuti per ogni azione a difesa dei propri diritti.

ART. 17 (Sinistri )

In caso di sinistro il cliente si obbliga a comunicare telefonicamente tempestivamente l’evento o le circostanze che potrebbero portare il veicolo ad un sinistro, senza indugio alcuno, inviando una mail con breve descrizione del sinistro all’indirizzo: sinistri@autoone .it Il cliente si obbliga altresì a comunicare il sinistro in fase di checkin, consegnando copia del modello di constatazione amichevole (cid) e/o del relativo verbale di intervento delle forze dell’ordine nel caso siano intervenute. Nel caso di riconsegna del veicolo in orari in assenza del personale, il cliente si impegna a lasciare copia del cid e dell’eventuale verbale, all’interno del veicolo (sul sedile anteriore destro, lato passeggero). In tutti i casi in cui il cliente violerà gli obblighi di comunicazione derivanti dal presente articolo, le eventuali contestazioni successive verranno trattate direttamente dal nostro ufficio legale. Si precisa che il modulo CAI non esclude la responsabilità del Cliente fino a quando la compagnia assicurativa interessata, ne determini la natura del sinistro. L’azienda tratterrà le somme corrispondenti ai danni occorsi, fino a quando la compagnia determinerà la natura del sinistroART.

ART. 18 (Comunicazioni).

Eventuali comunicazioni del Cliente devono essere inviati tassativamente, a mezzo pec, o raccomandata con avviso di ricevimento, o fax ai seguenti indirizzi: webmotorsrl@legamail.it; raccomandata a.r. Webmotor Srl via S. Leonardo 259, 84121 Salerno; Le comunicazioni saranno considerate ricevute alla data indicata sull'avviso di consegna della pec, o di ricevimento della raccomandata. DELEGA Il sottoscritto, ai sensi dell'art. 47 D.P.R. n. 445/2000, consapevole delle sanzioni penali ed amministrative previste in caso di dichiarazioni false, sotto la sua responsabilità, in qualità di locatario del veicolo delega il Locatore, Webmotor srl codice fiscale 08470791214, partita IVA 08470791214, con sede legale in via S. Leonardo 259, 84121 Salerno, alla presentazione della comunicazione di cui agli art. 94, comma 4- bis, c.d.s. e 247-bis del D.P.R. n. 495/1992 per tramite di uno studio di consulenza automobilistica, ai fini dell'aggiornamento dell'Archivio Nazionale dei Veicoli (ANV). La delega si ritiene efficace in relazione a tutti i veicoli intestati o locati in nome e per conto della Webmotor srl, a decorrere dalla data di ricezione della seguente delega, fino alla sua eventuale revoca 


Allegati: 

Tabella valorizzazione danni : 

T&C Assicurazione e copertura: